Buongiorno collezionisti di tutti i generi e tutte le età!
Oggi affronteremo il problema che tanto affligge le nostre mensole o vetrinette: riconoscere un articolo originale da uno contraffatto.
In particolare ci occuperemo delle FUNKO POP. Illustreremo tutti i vari accorgimenti per assicurarsi di non avere per le mani un falso.
Come da titolo, la scatola ci fornisce i primi dati per l’analisi della qualità del prodotto.
Partiamo dal dettaglio più evidente, ossia la stampa sulla scatola. Se è scolorita oppure la qualità della stampa non è ottimale, il più delle volte ci troviamo di fronte ad una trappola. La scatola, però, potrebbe essere stata esposta al sole per lungo tempo, alterando il suo colore.
Altri micro dettagli sono il simbolo ® (Marchio Registrato) in basso a sinistra nella scritta POP e il codice a barre, presente sul fondo di ogni scatola, stampato oppure applicato con un adesivo.


Un altro indizio è dato dall’immagine del personaggio presente sulla scatola. Questa immagine e il contenuto della scatola devono combaciare nei dettagli.
Quando dalla scatola non si riesce a distinguere la veridicità della figure, allora si può cominciare ad indagare direttamente l’oggetto!
Non è difficile riconoscere un falso dall’originale, dato che quest’ultimo è meno curato nei dettagli e soprattutto nei materiali.
Osserva questo Vegeta. Dalla foto notiamo subito la differenza del colore, più vivace e luminoso nella destra e opaco a sinistra. Opacità dovuta anche alla qualità del materiale, molto scadente per questa tipologia di prodotto.
Inoltre, nei falsi troveremo sempre delle sbavature oppure parti senza il colore.
Altro indizio ci viene dato dalla stabilità del prodotto. Un falso, avendo avuto una lavorazione frettolosa ed imprecisa, potrebbe essere deformato a tal punto da non mantenersi in piedi, o essere inclinato in alcuni punti.
Il nostro consiglio è di affidarvi sempre ai siti delle aziende produttrici di Pop o ai negozi di fiducia.
Sul nostro sito è disponibile una vasta sezione dedicata ai funko. Guardala subito!





















































































